SJC_am_SKJF15_Foto_von_Lukas_Wehrli

Coro Giovanile Svizzero

Estratto dal sito internet dello CGS

Il Coro Giovanile Svizzero si distingue quale ensemble di punta e ispira il pubblico con i suoi concerti in patria e all'estero da quasi 25 anni con freschezza, musicalità e precisione, dalla diversità delle sue esibizioni e dal suo fascino irresistibile.
Il Coro Giovanile Svizzero non solo esegue musica corale di alto livello, ma negli ultimi anni si è rivelato essere un vero e proprio centro per la scena corale svizzera. Molti dei giovani direttori svizzeri di successo hanno acquisito una preziosa esperienza come assistenti nel Coro Giovanile Svizzero ed ex cantori hanno riformato nuovi ensemble.
Il Coro Giovanile Svizzero crea ponti tra le regioni linguistiche ed è la prova vivente che elevate esigenze alla musica amatoriale e divertimento non si escludono, ma piuttosto si stimolano a vicenda. Il Coro Giovanile Svizzero è una rete importante per i molti aspiranti musicisti professionisti, che già si possono annoverare ta le sue file. Molte amicizie e collaborazioni musicali sopravvivono perdurando oltre al periodo nel Coro Giovanile Svizzero.

Direttore artistico del Coro Giovanile Svizzero: Nicolas Fink. Assistenti sono Deborah Züger e Alban Müller.

Sito internet dello Coro Giovanile Svizzero
www.csj-sjc.ch/index.php/it/about-us


EuroChoir

Cos'è l'EuroChoir ?

What is the Eurochoir?

Celebrate Europe through choral singing – EuroChoir is a unique choral event organised by the European Choral Association – Europa Cantat every year in a different country. Initiated by AGEC in 1982, EuroChoir offers the opportunity to 60 young singers to get together for 8 days to rehearse a challenging program with two renowned conductors, improve their vocal skills with a vocal trainer and present the results of their work in public concerts. This special choir project aims to promote European choral music among young singers and to encourage cultural exchange within Europe.
Sito internet dell'EuroChoir
www.europeanchoralassociation.org/events/eurochoir/

Summer Sessions dell'EuroChoir
2019: Vaison-la-Romaine (Francia)
2020: Irlanda
2021: Svizzera, eventualmente con concerto finale a Ljubljana (Slovenia)


World Youth Choir / Coro Giovanile Mondiale

Summer Session 2020

La Sessione d'Estate 2020 con concerti in Germania, Austria, Italia e Paesi Bassi si svolgerà dal 30 luglio al 20 agosto 2020. Possono partecipare gli appassionati di canto corale di età compresa tra i 17 e i 26 anni.
Nell'ambito dell'anno Beethoven 2020, in occasione del 250° compleanno del compositore, il World Youth Choir eseguirà la 9° Sinfonia di Beethoven insieme all'Orchestra Nazionale Tedesco della Gioventù e una commissione a Tan Dun dal titolo "Nine". I preparativi si svolgeranno a Bonn/Germania. Il primo concerto avrà luogo l'8 agosto 2020 come "Beethoven Gala Concerto" con la 9° Sinfonia e la prima mondiale dell'opera di Tan Dun. Il team artistico è composto da Tan Dun (USA), Jörn Hinnerk Andresen (Germania) e alumni del World Youth Choir come solisti.

Sito internet dello World Youth Choir
www.worldyouthchoir.org

© Schweizer Kinder- und Jugendchorförderung SKJF