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Dichiarazione sulla protezione dei dati

Ultimo aggiornamento il 04 settembre 2023

Il trattamento trasparente dei dati personali è molto importante per noi. Questa dichiarazione sulla protezione dei dati fornisce informazioni su quali dati personali raccogliamo, per quale scopo e a chi li trasmettiamo. Rivediamo e aggiorniamo regolarmente questa dichiarazione sulla protezzione dei dati per garantire il massimo livello di trasparenza.

Quali dati raccogliamo

  • Dati personali generali:
    Trattiamo i vostri dati personali generali. I dati personali sono qualsiasi tipo di informazione relativa a una persona fisica identificabile. La persona fisica è identificabile se dalle informazioni disponibili si possono trarre conclusioni sulla sua identità.
    Esempio: Il vostro nome, indirizzo IP e indirizzo di casa sono dati personali.

  • Dati ceduti:
    Spesso siete voi stessi a fornirci i vostri dati personali. Ogni volta che inserite i vostri dati personali e ce li trasmettete, questi si considerano trasferiti a noi. La trasmissione dei dati a noi è fondamentalmente volontaria, ma in alcuni casi è assolutamente necessaria per poter usufruire delle nostre offerte.
    Esempio: Inserisci i tuoi dati in un modulo di contatto o ti registri per una newsletter.

  • Dati raccolti:
    Quando utilizzate i nostri servizi, a volte raccogliamo i vostri dati senza che voi siate coinvolti attivamente. In genere si tratta di dati sul dispositivo dell'utente e di dati sul suo comportamento.
    Esempio: Raccogliamo dati sul sistema operativo del dispositivo con cui hai effettuato l'accesso al nostro sito web.

  • Condivisione dei dati:
    Condividiamo i vostri dati personali con aziende che possono decidere autonomamente come utilizzarli. Nella maggior parte dei casi ciò avviene perché è necessario per ottemperare ai requisiti di legge, quando un debito insoluto viene trasferito a un'agenzia di recupero crediti o per individuare attività fraudolente.
    Esempio: Un regolamento legale ci obbliga a trasmettere i tuoi dati a un'autorità.


Quali servizi utilizziamo

  • ReCAPTCHA
  • PrivacyBee

Dichiarazione sulla protezione dei dati SKJF dal 01.09.23

1. Cosa facciamo?
ASSOCIAZIONE SVIZZERA PER LA PROMOZIONE DEI CORI DI BAMBINI E GIOVANI (SKJF), c/o Birgit Steinfels (Steinauweg 18, 3007 Bern) gestisce il sito web www.skjf.ch (di seguito denominato "noi"). Su questo sito web è possibile conoscere la nostra organizzazione, utilizzare i nostri servizi online e contattarci. La protezione dei vostri dati personali è molto importante per noi. In questa dichiarazione sulla protezione dei dati, vi informiamo in modo trasparente e comprensibile sui dati che raccogliamo attraverso il nostro sito web e su come li trattiamo.

2. Su cosa informiamo?

  • Quali dati vengono raccolti su www.skjf.ch;
  • A quali condizioni trattiamo i vostri dati e per quali finalità;
  • Per quanto tempo conserviamo i vostri dati;
  • Quando è consentita la divulgazione a terzi;
  • Come trattiamo i vostri dati ("singole operazioni di trattamento dei dati");
  • Quando e come potete opporvi al trattamento dei dati ;
  • Quali diritti avete e come potete farli valere.


3. Definizioni dei termini

3.1 Che cosa sono i dati personali?
I dati personali sono tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile. Ad esempio, nome, indirizzo, data di nascita, indirizzo e-mail o il numero di telefono. Anche i dati sulle preferenze personali, come le attività del tempo libero ad esempio, o le appartenenze, sono considerati dati personali.

3.2 Quali sono i dati personali degni di particolare protezione?
I dati sulle opinioni o attività religiose, ideologiche, politiche o sindacali; i dati sulla salute e, se del caso, le informazioni su procedimenti e sanzioni amministrative o penali, nonché i dati sulle misure di assistenza sociale sono considerati dati personali particolarmente sensibili. Se necessario e opportuno, possiamo richiedere ed elaborare dati personali sensibili. In questo caso, il loro trattamento è soggetto a una maggiore riservatezza.

3.3 Che cos'è il trattamento dei dati personali
Per elaborazione si intende qualsiasi trattamento di dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure utilizzati, in particolare l'acquisizione, la conservazione, il mantenimento, l'uso, la modifica, la divulgazione, l'archiviazione, la cancellazione o la distruzione dei dati.

3.4 Che cos'è la comunicazione dei dati personali?
Si tratta della trasmissione o della messa a disposizione di dati personali, ad esempio la pubblicazione o il passagio a terzi.

4. Come potete mettervi in contatto con noi?
Se avete domande o dubbi su come proteggiamo i vostri dati, potete contattarci in qualsiasi momento via e-mail all'indirizzo sara.graber@skjf.ch.

5. La nostra dichiarazione sulla protezione dei dati rimane sempre la stessa?
Possiamo modificare questa dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. Le modifiche saranno pubblicate il www.skjf.ch, non sarai informato separatamente.

6. Principi generali

6.1 Quali dati raccogliamo da voi e da chi li riceviamo?
In primo luogo, trattiamo i dati personali che ci fornite o che raccogliamo quando gestiamo il nostro sito web. Possiamo anche ricevere dati personali su di voi da terzi. Questo può includere le seguenti categorie:
- Dati anagrafici (nome, indirizzo, date di nascita, ecc.);
- Dati di contatto (numero di cellulare, indirizzo e-mail, ecc.);
- Dati finanziari (ad es. dettagli del conto);
- Identificatori online (ad esempio, identificatori di cookie, indirizzi IP);
- Dati sulla posizione e sul traffico;
- Registrazioni di suoni e immagini;
- dati particolarmente sensibili (ad esempio, dati biometrici o informazioni sulla salute).

6.2 A quali condizioni trattiamo i vostri dati?
Elaboriamo i tuoi dati in buona fede e secondo le finalità indicate nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Prestiamo attenzione a un trattamento trasparente e proporzionato. Se eccezionalmente non siamo in grado di rispettare questi principi, il trattamento dei dati può comunque essere lecito perché esiste una giustificazione. In particolare, la giustificazione è:
- Il tuo consenso;
- l'esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali;
- i nostri interessi legittimi, a meno che non prevalgano i tuoi interessi.

6.3 Come si può revocare il consenso?
Se ci avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati personali per scopi specifici, tratteremo i vostri dati nell'ambito di tale consenso, a meno che non abbiamo un'altra giustificazione. È possibile revocare il proprio consenso in qualsiasi momento inviando un'e-mail all'indirizzo indicato nell'impronta. Il trattamento dei dati già effettuato non è interessato da questo. Se vi siete iscritti alla nostra newsletter, potete fare clic sul link fornito nella newsletter per annullare l'iscrizione.

6.4 In quali casi possiamo trasmettere i vostri dati a terzi?

a. Principio
Potremmo aver bisogno di utilizzare i servizi di terzi o di società affiliate e incaricarli di trattare i vostri dati (i cosiddetti responsabili del trattamento). Le categorie di destinatari sono:
- Società di contabilità, fiduciarie e di revisione;
- Società di consulenza (consulenza legale, fiscale, ecc.);
- Fornitori di servizi informatici (web hosting, assistenza, servizi cloud, progettazione di siti web, ecc;)
- Fornitori di servizi di pagamento (solo previo consenso dell'utente);
- Fornitori di servizi di tracciamento, conversione e pubblicità (solo previo consenso dell'utente).
Ci assicuriamo che i dati vengano condivisi solo con il vostro esplicito consenso, a meno che non si tratti di un'elaborazione di dati commissionata. Ci assicuriamo inoltre che queste terze parti e le nostre affiliate rispettino i requisiti di protezione dei dati e mantengano la riservatezza dei vostri dati personali.
Potremmo anche essere tenuti a divulgare i vostri dati personali alle autorità pubbliche.

b. Divulgazione a partner e società che collaborano
A volte collaboriamo con diverse aziende e partner che inseriscono le loro offerte sul nostro sito web. L'utente può riconoscere che si tratta di un'offerta di terzi (contrassegnata come "pubblicità"). Se utilizzate un'offerta di questo tipo, trasmetteremo i vostri dati personali al partner o alla società di cooperazione corrispondente (ad es. nome, funzione, comunicazione, ecc.) di cui desiderate approfittare, a condizione che abbiate espressamente acconsentito in precedenza. Tali partner e società di cooperazione sono autonomamente responsabili dei dati personali ricevuti. Una volta trasmessi i dati, si applicano le norme sulla protezione dei dati del rispettivo partner.

c. Visitare i nostri canali di social media
Sul nostro sito web abbiamo inserito dei link ai nostri canali di social media. Ciò è evidente all'utente in ogni caso (in genere tramite icone corrispondenti). Se cliccate sulle icone, sarete reindirizzati ai nostri canali di social media. In questo caso, i fornitori di social media vengono a conoscenza del fatto che l'utente accede alla loro piattaforma dal nostro sito web. I fornitori di social media possono utilizzare i dati così raccolti per i loro scopi. Desideriamo sottolineare che non siamo a conoscenza del contenuto dei dati trasmessi né del loro utilizzo da parte degli operatori.

d. Trasferimento all'estero
In determinate circostanze, i vostri dati personali possono essere trasferiti a società all'estero nel corso dell'elaborazione degli ordini. Queste società sono obbligate alla protezione dei dati nella stessa misura in cui lo siamo noi. Il trasferimento può avvenire in tutto il mondo.
Se il livello di protezione dei dati non corrisponde a quello svizzero, effettuiamo una valutazione preventiva del rischio e ci assicuriamo contrattualmente che sia garantito lo stesso livello di protezione della Svizzera (ad es. tramite le nuove clausole contrattuali standard della Commissione UE o altre misure prescritte dalla legge). Se la nostra valutazione del rischio è negativa, adottiamo misure tecniche aggiuntive per proteggere i vostri dati. È possibile accedere alle clausole contrattuali standard della Commissione UE al seguente link.

6.5 Per quanto tempo conserviamo i vostri dati?
Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario a soddisfare gli scopi individuali per cui sono stati raccolti. I dati che memorizziamo quando visitate il nostro sito web vengono conservati per dodici mesi. Fanno eccezione i dati analitici e di monitoraggio, che possono essere conservati più a lungo. Conserviamo i dati contrattuali per un periodo più lungo, in quanto siamo obbligati a farlo dalle norme di legge. In particolare, dobbiamo conservare le comunicazioni commerciali, i contratti stipulati e i documenti contabili per un massimo di 10 anni. Nella misura in cui non avremo più bisogno di tali dati da parte vostra per l'esecuzione dei servizi, i dati saranno bloccati e li utilizzeremo solo per scopi contabili e fiscali.

6.6 Come proteggiamo i vostri dati?
I vostri dati saranno tenuti al sicuro e adotteremo tutte le misure ragionevoli per proteggerli da perdita, accesso, uso improprio o alterazione. I nostri partner contrattuali e i dipendenti che hanno accesso ai vostri dati sono tenuti a rispettare le disposizioni della legge sulla protezione dei dati. In alcuni casi sarà necessario trasmettere le vostre richieste a società a noi collegate. Anche in questi casi i vostri dati saranno trattati in modo confidenziale. All'interno del nostro sito web, utilizziamo la procedura SSL (Secure Socket Layer) insieme al più alto livello di crittografia supportato dal vostro browser.

6.7 Quali diritti avete?

a. Diritto all'informazione
È possibile richiedere informazioni sui dati in nostro possesso in qualsiasi momento. Si prega di inviare la richiesta di informazioni insieme a un documento di identità a sara.graber@skjf.ch. Avete inoltre il diritto di ricevere i vostri dati in un formato di file di uso comune se i vostri dati vengono trattati automaticamente e se
- Avete dato il vostro consenso al trattamento di questi dati; oppure
- Avete comunicato i dati in relazione alla conclusione o all'esecuzione di un contratto.
Possiamo limitare o rifiutare di fornire informazioni o dati se ciò è in conflitto con i nostri obblighi legali, i nostri interessi legittimi, gli interessi pubblici o gli interessi di terzi.
L'elaborazione della domanda è soggetta al periodo di elaborazione previsto dalla legge di 30 giorni. Tuttavia, possiamo estendere questo periodo a causa di un elevato volume di richieste, per motivi legali o tecnici o perché abbiamo bisogno di informazioni più dettagliate da parte vostra. La proroga della scadenza vi sarà comunicata per tempo, almeno in forma testuale.

b. Cancellazione e rettifica
È possibile richiedere la cancellazione o la correzione dei propri dati in qualsiasi momento. Possiamo rifiutare la richiesta se le norme di legge ci obbligano a conservare i dati più a lungo o inalterati o se esiste una circostanza ammissibile che contrasta con la vostra richiesta.
Si noti che l'esercizio dei diritti dell'utente può, in determinate circostanze, entrare in conflitto con gli accordi contrattuali e avere effetti corrispondenti sull'attuazione del contratto (ad esempio, la risoluzione anticipata del contratto o conseguenze sui costi).

c. Azione legale
Se siete interessati dal trattamento dei dati personali, avete il diritto di far valere i vostri diritti in tribunale o di presentare una segnalazione all'autorità di controllo competente. L'autorità di controllo competente in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza: https://www.edoeb.admin.ch.

7. Singoli trattamenti di dati

7.1 Fornitura del sito web e creazione di file di log

Quali informazioni riceviamo e come le utilizziamo?
Quando visitate www.skjf.ch , alcuni dati vengono automaticamente memorizzati sui nostri server o sui server di servizi e prodotti che abbiamo ottenuto e/o fatto installare per scopi di amministrazione del sistema, statistici o di backup o per scopi di tracciamento. Questi sono:
- il nome del vostro provider di servizi Internet;
- il loro indirizzo IP (in determinate circostanze);
- la versione del software del browser;
- il sistema operativo del computer utilizzato per accedere all'URL;
- la data e l'ora di accesso;
- il sito web dal quale si sta visitando l'URL;
- le parole di ricerca utilizzate per trovare l'URL.

Perché siamo autorizzati a trattare questi dati?
Questi dati non possono essere assegnati a una persona specifica e non vengono uniti ad altre fonti di dati. I file di log vengono memorizzati per garantire la funzionalità del sito web e per assicurare la sicurezza dei nostri sistemi informatici. Questo è il nostro legittimo interesse.

Come si può impedire la raccolta dei dati?
I dati vengono conservati solo per il tempo necessario a raggiungere lo scopo per cui sono stati raccolti. Di conseguenza, i dati vengono cancellati al termine di ogni sessione. La memorizzazione dei file di log è assolutamente necessaria per il funzionamento del sito web, pertanto l'utente non ha alcuna possibilità di opporsi.

7.2 Pixel di tracciamento

Come funzionano i pixel di tracciamento?
Possiamo utilizzare pixel di tracciamento sul nostro sito web. I pixel di tracciamento sono noti anche come web beacon. I pixel di tracciamento - anch'essi provenienti da terzi di cui utilizziamo i servizi - sono piccole immagini, solitamente invisibili, che vengono recuperate automaticamente quando visitate il nostro sito web. I contatori di pixel possono essere utilizzati per raccogliere le stesse informazioni dei file di log del server. Li utilizziamo per gli stessi scopi dei file di log - non è possibile impedire la raccolta dei dati.

7.3 Valutazioni
In alcuni casi, i vostri dati personali vengono elaborati automaticamente per valutare alcuni aspetti personali.
Utilizziamo tali valutazioni in particolare per potervi informare e consigliare in modo mirato su determinati nostri servizi o prodotti. A tal fine utilizziamo strumenti di valutazione grazie ai quali possiamo comunicare in base alle esigenze e adottare misure pubblicitarie adeguate, tra cui ricerche di mercato e di opinione.

7.4 Contatto

E-Mail
Quali informazioni riceviamo e come le utilizziamo?
Avete la possibilità di contattarci via e-mail. Se ci contattate via e-mail, verranno trattati i seguenti dati:
- Indirizzo e-mail;
- Contenuto, oggetto e data dell'e-mail;
- i dati di contatto forniti dall'utente (ad esempio, nome, numero di telefono, se applicabile, indirizzo).

Perché siamo autorizzati a trattare questi dati?
I vostri dati saranno conservati da noi per l'elaborazione della richiesta e in caso di domande successive. La giustificazione è costituita da misure precontrattuali o dai nostri interessi legittimi nell'elaborazione della richiesta.

Avviso di sicurezza
Desideriamo sottolineare che i messaggi di posta elettronica possono essere letti o modificati in modo non autorizzato e inosservato durante la trasmissione. Il filtro antispam può rifiutare le e-mail che vengono identificate come spam in base a determinate caratteristiche.

7.5 Misurazione del successo e della portata

Come funziona la misurazione del successo e della portata?
Le nostre notifiche e comunicazioni possono contenere link web o pixel di tracciamento che registrano se una singola comunicazione è stata aperta e quali link web sono stati cliccati. Tali link web e pixel di tracciamento possono anche tracciare l'uso di notifiche e comunicazioni su base personale.

Perché siamo autorizzati a trattare questi dati?
Questa registrazione statistica dell'utilizzo ci serve per misurare il successo e la portata, al fine di poter offrire notifiche e comunicazioni basate sulle esigenze e sulle abitudini di lettura dei destinatari in modo efficace e facile da usare, nonché permanente, sicuro e affidabile.

7.6 Newsletter con misurazione del successo e della portata
Tramite il nostro sito web avete la possibilità di iscrivervi alla nostra newsletter. Con la newsletter riceverete informazioni su nuovi contributi, eventi e offerte. Tramite la nostra newsletter raccogliamo misurazioni del successo e della portata.

Quali dati trattiamo?
Per inviare la newsletter e misurarne il successo e la portata, raccogliamo in particolare i seguenti dati:
- Indirizzo IP
- Dettagli di contatto
- Data e ora di registrazione
- Informazioni tecniche come il browser, il sistema operativo o la risoluzione dello schermo
- Interazioni con la newsletter
- L'indirizzo IP viene solitamente anonimizzato in modo che non sia più possibile fare riferimento a una persona.

Per quale scopo utilizziamo i dati?
I dati raccolti vengono utilizzati per l'invio della newsletter, per la verifica e per il saluto. Memorizziamo i vostri dati, in particolare l'indirizzo IP utilizzato al momento della registrazione e la data e l'ora, per registrare la registrazione e poter individuare eventuali abusi. Questi dati vengono memorizzati per tutta la durata della registrazione alla newsletter. L'indirizzo IP viene utilizzato anche per determinare la posizione approssimativa dell'utente. Grazie alle informazioni ottenute, possiamo misurare la pertinenza delle nostre offerte nelle diverse regioni e segmentare le campagne pubblicitarie. Le informazioni tecniche vengono utilizzate per visualizzare correttamente la newsletter su ciascun dispositivo. Le interazioni, l'ora e la data vengono raccolte in modo da poter utilizzare questi dati per valutare e ottimizzare le nostre campagne e offerte di marketing. Inoltre, possiamo utilizzare questi dati per determinare come gli abbonati interagiscono con la nostra newsletter.

Con chi condividiamo i dati?
Trasmettiamo i vostri dati a fornitori di servizi incaricati per l'elaborazione tecnica e la misurazione del successo e della portata della newsletter. Alcuni di questi fornitori di servizi hanno server in tutto il mondo. È quindi possibile che i dati raccolti vengano trasferiti dai nostri fornitori di servizi in tutto il mondo. Si applicano inoltre le nostre spiegazioni sul trasferimento dei dati (sezione 6.4).

Come si può impedire il trattamento dei dati?
È possibile annullare l'iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento confermando il relativo link di annullamento dell'iscrizione in un'e-mail ricevuta da noi. In alternativa, è possibile annullare l'iscrizione inviandoci un'e-mail.

7.7 Cookies

Come funzionano i Cookie?
Il nostro sito web utilizza i cookie. I cookie sono record di dati che vengono memorizzati sul sistema operativo del vostro dispositivo con l'aiuto del browser quando richiamate il nostro sito web. I cookie non causano alcun danno al computer e non contengono virus.

Quali informazioni riceviamo e come le utilizziamo?
La maggior parte dei cookie che utilizziamo sono i cosiddetti "cookie di sessione". Vengono cancellati automaticamente al termine della visita. Altri cookie rimangono memorizzati sul vostro terminale finché non li cancellate. Questi cookie ci permettono di riconoscere il vostro browser alla vostra prossima visita. Questo ci permette di salvare alcune impostazioni (come le impostazioni della lingua o le informazioni sulla posizione) in modo che l'utente non debba reinserirle quando richiama il sito web.

Perché possiamo utilizzare i cookie?
Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito web più facile da usare, efficace e sicuro. L'uso dei cookie e il trattamento dei vostri dati a questo proposito si basano sui nostri legittimi interessi per le finalità sopra menzionate.

Come si può impedire la raccolta dei dati tramite i cookie?
I cookie vengono memorizzati sul vostro computer. L'utente ha quindi il pieno controllo sull'uso dei cookie. È possibile eliminarli completamente o disattivare o limitare la loro trasmissione modificando le impostazioni del browser. Se si disattivano i cookie per il nostro sito web, potrebbe non essere più possibile utilizzare tutte le funzioni del sito web nella loro interezza.

7.8 reCAPTCHA
reCAPTCHA è un servizio di sicurezza che aiuta a prevenire attività dannose come lo spam, gli attacchi bot e altri abusi su una pagina web. Funziona mostrando una sfida di verifica visiva o audio che gli utenti devono superare per dimostrare di essere umani e non un bot. Ciò migliora la sicurezza e aiuta a prevenire gli abusi.

7.9 PrivacyBee
PrivacyBee viene utilizzato sui siti web per rilevare tutti i servizi legati alla privacy e per generare un'informativa sulla privacy individuale da essi.

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