Sixtiinsforju_SKJF_19_Foto_Boris_Buergisser

8° Festival svizzero di cori di bambini e giovani a Winterthur dal 26.-29.05.2022

Rallegratevi con noi della registrazione di 45 cori del festival e 16 cori Singplausch al SKJF 22 e seguite i loro preparativi sotto #skjf !

Per l'OC è ora il momento della pianificazione dettagliata del programma del festival.

Save the singing planet

Fedele al motto del festival "Save the singing planet", in questa ottava edizione del festival si presterà particolare attenzione al tema della sostenibilità: i quattro giorni dal 26 al 29 maggio 2022 non devono essere ricordati dai bambini, dai giovani, dai direttori di coro, dagli animatori, dai visitatori e dagli organizzatori solo nel corpo, nel cuore, nella testa e nelle orecchie, ma il festival deve anche seguire i cambiamenti ambientali che il nostro tempo richiede. Quanto segue sarà attuato in termini concreti:

  • Ci sono solo pasti vegetariani e acqua di sorgente di Winterthur dal rubinetto.
  • Il focus è sui piatti riutilizzabili.
  • Su richiesta, ci saranno bottiglie d'acqua in alluminio per i partecipanti ai quattro giorni del festival per riempirle e continuare ad usarle.
  • Per il viaggio dei cori, i trasporti pubblici saranno utilizzati il più spesso possibile.
  • Il canzoniere contiene molte canzoni sul tema della sostenibilità - compreso un compito di composizione basato su testi di Greta Thunberg - per sensibilizzare i bambini e i giovani a questo tema.

Contributo di sostegno ai cori partecipanti da parte dell'USC

L’USC sostiene i cori registrati allo SKJF 22 Winterthur per i loro preparativi del festival con un contributo per le spese supplementari dovute alla situazione di Covid (spese di sala, concetto di protezione, misure igieniche, ecc.) Le domande per il periodo di prova dal 01.05.2021 possono essere presentate fino alla fine di febbraio 2022, vedi comunicato USC e modulo di richiesta (ancora in tedesco per il momento).

SKJF 22 e sgf22

Lo SKJF 22 di Winterthur si svolge contemporaneamente con il festival svizzero di canto sgf22 a Gossau/SG.
Le commissioni musicali di entrambi i festival hanno già proposto idee per attività comuni:

  • treni canori tra Winterthur e Gossau
  • puzzle del coro con cori di adulti, bambini e giovani - tutti contribuiscono con un pezzo del puzzle al concerto comune
  • trasmissione in diretta di due concerti dei festival di sgf22 e SKJF 22 che si svolgono in contemporanea
  • i cori partecipanti possono partecipare ai workshop di entrambi i partner sgf22 e SKJF 22.

Attività communi dello SKJF 22 e dello sgf22

KulturLegi della Caritas Svizzera

Su presentazione della KulturLegi della Caritas Svizzera viene concessa una riduzione del 50% sulla quota di partecipazione (sia per il Festival che per il Singplausch) e uno sconto sui biglietti dei concerti per gli ascoltatori.

© Schweizer Kinder- und Jugendchorförderung SKJF