Sixtiinsforju_SKJF_19_Foto_Boris_Buergisser

8° Festival svizzero di cori di bambini e giovani a Winterthur dal 26.-29.05.2022

News Up-Date 2 mesi prima del festival:

  • La SKJF attende con ansia un totale di 1860 bambini e giovani con i loro 240 accompagnatori (47 cori del festival/18 cori Singplausch).
  • Il programma del festival con numerosi highlights è pronto: Il giorno dell'Ascensione 2022, si canterà quasi 24 ore su 24 in tre chiese, un vecchio capannone industriale, quattro musei e tre piazze della città vecchia di Winterthur. Il centro del festival è la Eulachhallen, dove avranno luogo sei grandi concerti.
  • I workshop SKJF saranno condotti da 12 workshop leader di alto livello provenienti dalla Svizzera e dall'estero. Un altro grande laboratorio sarà offerto dal Coro Giovanile Svizzero sotto forma di atelier sulla cantata di Mendelssohn "Hör mein Bitten" con un concerto conclusivo il sabato mattina.
  • Le attività congiunte con il festival di canto di Gossau sgf22 prendono la forma del Singzug (345 cantanti SKJF), il Chorpuzzle (4 cori SKJF), il canto di fronte ad esperti e le esibizioni sulle isole di canto a Gossau così come la partecipazione di cori di adulti nei workshop SKJF.
  • Il libro di canzoni compilato appositamente per il Festival 22 è fresco di stampa. Il pubblico avrà l'opportunità di conoscere il contenuto del libretto di 31 canzoni durante l'Open Singing prima di ogni concerto del Festival.
  • Per il progetto aggiuntivo del coro "Sing & Spring" il 24.05. nell'ambito del SKJF 22, si sono iscritte 8 scuole di tutta la città di Winterthur. Lavoreranno su un programma corale attraente nei laboratori e lo eseguiranno nel pomeriggio nella Eulachhalle.
  • SKJF 22 lavora a stretto contatto con l'organizzazione della protezione civile di Winterthur, Migros per il catering e RailAway per i servizi di trasporto.
  • Siete invitati a spargere la voce del nostro grande evento nel vostro ambiente: Aggiungi i tuoi saluti personali al nostro volantino e invialo ad amici, familiari e conoscenti! Ci aspettiamo un pubblico numeroso!

Invito al SKJF 22 (in tedesco)

Save the singing planet

Fedele al motto del festival "Save the singing planet", in questa ottava edizione del festival si presterà particolare attenzione al tema della sostenibilità: i quattro giorni dal 26 al 29 maggio 2022 non devono essere ricordati dai bambini, dai giovani, dai direttori di coro, dagli animatori, dai visitatori e dagli organizzatori solo nel corpo, nel cuore, nella testa e nelle orecchie, ma il festival deve anche seguire i cambiamenti ambientali che il nostro tempo richiede. Quanto segue sarà attuato in termini concreti:

  • Ci sono solo pasti vegetariani e acqua di sorgente di Winterthur dal rubinetto.
  • Il focus è sui piatti riutilizzabili.
  • Su richiesta, ci saranno bottiglie d'acqua in alluminio per i partecipanti ai quattro giorni del festival per riempirle e continuare ad usarle.
  • Per il viaggio dei cori, i trasporti pubblici saranno utilizzati il più spesso possibile.
  • Il canzoniere contiene molte canzoni sul tema della sostenibilità - compreso un compito di composizione basato su testi di Greta Thunberg - per sensibilizzare i bambini e i giovani a questo tema.

KulturLegi della Caritas Svizzera

Su presentazione della KulturLegi della Caritas Svizzera viene concessa una riduzione del 50% sulla quota di partecipazione (sia per il Festival che per il Singplausch) e uno sconto sui biglietti dei concerti per gli ascoltatori.

© Schweizer Kinder- und Jugendchorförderung SKJF